Film da vedere almeno una volta nella vita

Film da vedere almeno una volta nella vita

film da vedere nella vita sono tantissimi, ma ce ne sono alcuni che hanno saputo infrangere la barriera della sala cinematografica ed entrare nella vita vera. Sono opere divenute veri e propri fenomeni di massa globali, ormai appartenenti di diritto alla cultura pop, e che meritano un posto speciale nella nostra videoteca domestica, nelle nostre liste streaming o anche solo nella nostra memoria. 

Pulp Fiction, di Quentin Tarantino

Ogni film di Tarantino avrebbe un motivo per trovarsi in questa lista di film da vedere nella vita, da Le Iene a Kill Bill, ma Pulp Fiction è il suo cult assoluto.

Lo confermano alcuni dialoghi intramontabili come quello del “royal con formaggio”, scene simbolo come quella della gara di ballo tra Vincent (John Travolta) e Mia (Uma Thurman), l’inconfondibile colonna sonora o i costumi iconici.

L’attimo fuggente, di Peter Weir

“O capitano, mio capitano” è un tormentone spesso sfoderato in segno di rispetto verso qualcuno.

La scena in cui la frase viene dedicata dai suoi studenti al Professor Keating (Robin Williams), allontanato dal collegio maschile Welton, nel Vermont, per i suoi metodi d’insegnamento troppo aperti e per questo, a detta della vecchia guardia, pericolosi, è una delle più commoventi e indimenticabili viste al cinema. 

Inception, di Christopher Nolan

Inception è un altro dei film da vedere almeno una volta nella vita: si tratta di una pellicola del 2010 prodotta e diretta da Christopher Nolan e interpretata da un incredibile Leonardo DiCaprio. Il film vinse ben 4 premi Oscar nel 2011.

Titanic, di James Cameron

Il fenomeno Leonardo DiCaprio, My Heart Will Go On di Celine Dion, “Sono il re del mondo”, la possibilità di soddisfare la morbosa curiosità legata alla leggenda-tragedia del Titanic, la love story cinematografica tra Jack e Rose, interpretata dalla straordinaria Kate Winslet, la produzione colossal…

Shining, di Stanley Kubrick

Quasi tutti i film di Kubrick, da 2001: Odissea nello spazio ad Arancia Meccanica, passando per Full Metal Jacket a Eyes Wide Shut sono entrati in consolidati immaginari di massa.

Shining però, sarà per la sua storia tratta dal romanzo di un altro big come Stephen King, per l’interpretazione di Jack Nicholson o le inquietanti atmosfere dell’Overlook Hotel, è il più pop tra i titoli del regista, nonché uno tra i più famosi horror della storia del cinema. 

Taxi Driver, di Martin Scorsese

Il film diretto da Martin Scorsese e uscito nel 1976 è un monumento della storia del cinema.

Racconta la solitudine di un uomo e il suo lento inabissamento.

Taxi Driver è un’opera inquietante con uno dei migliori personaggi interpretati da Robert De Niro.

“Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi, con chi stai parlando?…” è la sua battuta cult, ormai entrata in un immaginario condiviso di rabbia, disperazione e follia.

Forrest Gump, di Robert Zemeckis

“Mamma diceva sempre…”: che la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, che i miracoli accadono tutti i giorni, “Devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti”…

Forrest Gump è un personaggio meraviglioso e la sua storia attraversa di corsa, con ironia e un candore unici, una parte di quella americana, tra presidenti e personaggi noti, guerre e rivoluzioni.

Se non avete mai visto questo film, fatevi un bel regalo.

Il Padrino, di Francis Ford Coppola

Se parliamo di malavita al cinema, soprattutto quella di stampo mafioso d’oltreoceano, è impossibile non pensare a don Vito Corleone (Marlon Brando) e a Il Padrino.

Tratta dall’opera letteraria di Mario Puzo, la saga di Francis Ford Coppola racconta il fascino del male attraverso una storia ricca di particolari e una gallery d’interpreti straordinari: Brando sopra tutti, ma anche Al Pacino, James Caan, Robert Duvall e tutti gli altri.